Cerchi lavoro come badante? Cerchi la badante ideale per le tue esigenze? Clicca qui
Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


La Mamma
La mamma è il fondamento sul quale il cucciolo d'uomo può cominciare a costruire una nozione di quella cosa estremamente complessa che è una relazione fra due esseri umani
-
Partorire
Partorire con gioia,consapevolezza e serenità perché il metodo più efficace per vincere la paura è affrontarla. Affrontare e sconfiggere i timori e i dubbi del parto è possibile conoscendo cosa succede durante il travaglio di parto e come avviene.
-
Bebe
In questa guida troverete validi supporti su come comportarsi al momento della nascita del bebe', il corredo e come curare l'igiene del piccolo sin dai primi giorni di vita
-
Eredi
L'eredità nero su bianco:chi può fare testamento e chi può riceverlo;tipologie di testamento; eredi legittimi ed eredi testamentari;consigli e buon senso in caso di eredità; norme, regole, pendenze e dichiarazione di successione.
-
Buoni Lavoro
Il sito sui Buoni Lavoro, i voucher ideati dal Governo per i contratti di lavoro occasionale accessorio. Informazioni sulla normativa, su come richiederli e su come incassarne il relativo importo.
-
Regolarizzazione
REGOLARIZZAZIONE .IT - Il Portale dedicato alle procedura di regolarizzazione di colf e badanti, e le informazioni sul permesso di soggiorno, dalla sua richiesta al suo rinnovo.
-
Badanti
La sanatoria per badanti e colf: informazioni sulla procedura per presentare la domanda, sui requisiti da rispettare e sui costi relativi.


L'assunzione di una badante

Come fare per assumere una badante

Vediamo, di seguito, cosa bisogna fare qualora si decida di assumere una badante:

1) Italia o UE : se si decide di assumere una badante italiana, gli adempimenti da compiere sono piuttosto semplici. Bisogna controllare il documento d'identità , eventuali diplomi o attestazioni professionali, la tessera sanitaria, il codice fiscale e lo stato di famiglia. Se si decide di offrire alla badante alloggio in casa propria, occorre notificarlo all'anagrafe comunale entro 20 giorni.

Dove

2) Extra UE con permesso di soggiorno: se si decide di assumere una badante extra-comunitaria che risiede in Italia e dispone di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro, oltre ai documenti descritti al punto 1, è anche necessario farsi dare il permesso stesso. Bisogna poi stipulare e sottoscrivere il contratto di soggiorno su un apposito modulo da inviare allo sportello Unico provinciale per l'immigrazione, che di solito si trova in Prefettura.  L'invio del contratto di soggiorno non è necessario se la lavoratrice è titolare della carta di soggiorno.

3) Extra UE senza permesso di soggiorno: se si decide di assumere una badante extra-comunitaria che risiede all'estero o, come spesso accade, è in Italia ma senza un regolare permesso di soggiorno, non è possibile alcuna assunzione diretta, ma occorre ritirare e compilare un apposito modulo disponibile negli uffici postali e, prima di sapere se la domanda rientra nel numero dei permessi di lavoro previsti dalla legge, la domanda di nulla osta al lavoro passa dalle questure alle direzioni provinciali del lavoro, agli sportelli unici, ai centri per l'impiego per arrivare a coinvolgere, alla fine, anche il consolato italiano nel paese di provenienza della badante.

 

Mercatini di Natale
badante.it

Badante.it è una guida per le numerose famiglie italiane che, a causa dell' invecchiamento della popolazione del nostro Paese con la conseguente crescita del numero di anziani non più auto sufficienti,hanno bisogno di una badante per i propri cari
Argomenti

Il mercato delle badanti
L'assunzione di una badante
Cosa fare per evitare l'evasione contributiva delle badanti
Diritti e Doveri contrattuali dellla badante e del datore di lavoro
Curiosità